sabato 4 maggio 2013

Aforismi Fernando Botero

Fernando Botero

Fernando Botero Angulo è un pittore e scultore colombiano. Le opere di Botero sono considerate icone dell’arte moderna da tutti i più grandi esperti a livello mondiale che lo individuano come il più importante artista sud americano vivente. L'ampio lavoro di autore, è stampato con uno stile originale figurativo, soprannominato da alcuni come "Boterismo", che dà loro un'identità inconfondibile e traslocare, e si caratterizza per l'interpretazione che dà l'artista un argomento particolare ( uomo, donna, uomo, sentimenti, passioni, dolori, le credenze, i vizi, la loro vita quotidiana, le relazioni, eventi culturali, come pure drammi e vicende storiche, sociali e politiche, le tappe d'arte, agli oggetti, animali, paesaggi e natura in generale), con una volumetria esagerata e sproporzionata, legato ad una concezione anatomica particolare e dettagli di critiche feroci, ironia, umorismo, messaggi sottili, e l'ingegnosità.
Data di nascita: 19 aprile 1932, Dipartimento di Antioquia
Libri Fernando Botero

  • L'arte è una tregua spirituale e immateriale dalle difficoltà della vita.
  • Nell'arte il segreto per crescere è confrontarsi. Una esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un'opera con un'altra che è sempre la migliore lezione di pittura.
  • Occorrono occhi freschi, liberi da ogni pregiudizi. Fortunatamente l'arte ha una grande dote, quella di essere inesauribile. È un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare.
  • Credo che l'arte debba dare all'uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana. Invece gli artisti oggi preferiscono lo shock e credono che basti provocare scandalo. La povertà dell'arte contemporanea è terribile, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo.
  • Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla.
  • Bisogna descrivere qualcosa di molto locale, di molto circoscritto, qualcosa che si conosce benissimo, per poter essere capiti da tutti. Io mi sono convinto che devo essere parrocchiale, nel senso di profondamente, religiosamente legato alla mia realtà, per poter essere universale.

Nessun commento:

Posta un commento