venerdì 8 marzo 2013

Aforismi Carl Barks

Carl Barks

Carl Barks è stato un fumettista statunitense. È stato uno degli autori di fumetti Disney più amati e celebrati. Ha influenzato diverse generazioni di artisti ed illustratori, grazie alla sua fervente creatività. Occupatosi quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, è l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni, il personaggio per il quale è più famoso, e per questo è noto anche come "L'uomo dei paperi"
Data di nascita: 27 marzo 1901, Merrill
Data di morte: 25 agosto 2000, Grants Pass
Letteratura Carl Barks

  • Mi piaceva lavorare con il papero [Paperino], perché potevo riempirlo di botte, fargli male, farlo cadere da un precipizio. Mi divertivo un sacco con Paperino. Con Topolino sarebbe stato un po' pericoloso, perché Topolino deve sempre aver ragione. Col papero avevo un personaggio comico e potevo trattarlo male e prendermi gioco di lui.
  • Dev'essere stata molto brava, [la traduttrice tedesca delle sue storie, Erika Fuchs] perché nelle conversazioni con i miei fan, ho sempre avuto l'impressione che i lettori tedeschi capissero il mio umorismo molto meglio rispetto, per esempio, agli italiani, dove lo spirito delle mie storie apparentemente si perdeva nella traduzione.
  • Ce n'era uno [un personaggio Disney] che non riuscivo a sopportare: Pippo. [...] Pippo è semplicemente un imbecille: non ho mai capito cosa ci sia da ridere in un imbecille.

Nessun commento:

Posta un commento