venerdì 22 marzo 2013

Aforismi Tarcisio Bertone

Tarcisio Bertone

Tarcisio Pietro Evasio Bertone è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano. Dal 2006 è segretario di Stato Vaticano Vaticano e dal 2007 camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Data di nascita: 2 dicembre 1934, Romano Canavese
Libri Tarcisio Bertone

  • Si possono ravvisare nell'esperienza di San Francesco di Sales, gli elementi pregnanti del dialogo fra cristiani, in vista della ricomposizione dell'unità: la fedeltà alla Parola di Dio, che come abbiamo visto invita alla carità e all'amore vicendevole, il tendere ad una misura alta della vita cristiana che purifica e converte, e - soprattutto - non cessare mai di pregare per ottenere da Dio l'unità tanto agognata.
  • Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri - e mi è stato confermato anche recentemente - hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema.
  • All'interno della Chiesa, il problema di una necessaria e ordinata ripartizione delle competenze non può mai coincidere, come ultimamente avviene in ambito statale, con il problema del possesso di una porzione più o meno grande del potere.
  • Il potere nella Chiesa è indivisibile.
  • La comunione è il principio di tutta la comunità cristiana.
  • Le Chiese particolari, nelle quali e dalle quali esiste la sola Chiesa cattolica, sono formate a immagine della Chiesa universale, il cui governo supremo è affidato a due soggetti: il Papa e il collegio dei vescovi.

Nessun commento:

Posta un commento