venerdì 8 marzo 2013

Aforismi Luciano Barca

Luciano Barca

Luciano Barca è stato un giornalista, scrittore, partigiano e politico italiano.












Data di nascita: 21 novembre 1920, Roma

Data di morte: 7 novembre 2012, Roma

Partito: Partito Comunista Italiano

Letteratura Luciano Barca

  • L'errore dei padri dell'Europa fu quello di premettere a tutto la Ced (Comunità europea di difesa) alla quale il PCI fu fortemente contrario. Probabilmente sbagliò, perché sarebbe stata meglio la Ced della Nato. Comunque questa scelta venne vista, non solo da noi, come una organizzazione militare diretta contro l'Urss, che avrebbe aggravato la spaccatura dell'Europa. Non a caso la proposta fallì lasciando un sospetto sulle successive iniziative europee.
  • Quanto più la politica interna era di destra, tanto più si doveva giocare a sinistra sul piano internazionale, e viceversa.
  • Bisogna cancellare l'idea che il Partito comunista fosse un partito antieuropeo. Questo già con Togliatti almeno dal 1960.
  • La carta che Togliatti gioca con i sovietici per conquistare autonomia è la peculiarità italiana costituita da tre elementi: a)noi siamo nati da una costola del Psi, che organizza insieme a noi la maggioranza della classe operaia; se noi rompiamo col Partito socialista italiano diventiamo una minoranza, quindi non possiamo ignorare un rapporto costruttivo con il Partito socialista italiano; b) operiamo in un paese cattolico sede della Chiesa cattolica; c) tra le classi sociali ha una particolare importanza in Italia il ceto medio produttivo, che in parte notevole si è legato al PCI e dobbiamo tener conto di ciò nella nostra politica economica e in generale.

Nessun commento:

Posta un commento