venerdì 8 marzo 2013

Aforismi Elizabeth Barrett Browning

Elizabeth Barrett Browning

Elizabeth Barrett Browning è stata una poetessa inglese.
Data di nascita: 6 marzo 1806, Durham
Data di morte: 29 giugno 1861, Firenze
Letteratura Elizabeth Barrett Browning
  • Amami solo per amore dell’amore, che cresca in te, in un’eternità d’amore!
  • Ti amo fino agli estremi di profondità, di altura e di estensione che l’anima mia può raggiungere, quando al di là del corporeo tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
  • Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela.
  • Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia.
  • Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode.
  • Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede.
  • Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito coi miei santi perduti.
  • Ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! E, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.
  • E io ti dico, un dolore disperato è privo di passione.
  • Tu, donna dal gran cervello e uomo dal gran cuore.
  • Una donna è sempre più giovane di un uomo | Della stessa età.
  • Quando mai il genio è apparso rispettabile?
  • Perché non è nella mera morte che gli uomini muoiono di più.
  • Chiunque ami crede nell'impossibile.
  • Se devi amarmi | Amami solo | Per amore.
  • Non dire mai "L’amo per il sorriso, per lo sguardo, per il modo gentile di parlare, per le idee che alle mie s’accordano, che un giorno mi resero sereno". Queste cose, mio Amato, possono in sé mutare o per te mutare.
  • Non amarmi per la pietà che le mie guance asciuga. Il pianto può scordare chi lungamente ebbe il tuo conforto, e perdere, così, l’amor tuo.

Nessun commento:

Posta un commento